Carolina Sopò Santini - Dott.ssa magistrale in Lettere Moderne e Antropologia

About


Fotografia aerea ©Carolina


   


"Si può sognare e fare qualunque cosa! L'audacia ha in sé genio, potere e magia" (Goethe)

Dr. Carolina Sopó Santini: Anthropologist.
Rome Area, Italy

Libraries

Education
Sapienza Università di Roma
Specialistica in Discipline Etnoantropologiche

Experience
Esculturas Miguel Sopó Duque   May 2012 - Present 

Skills
Pianificazione, Mostre d'arte, Storia, Non profit, Pubbliche relazioni

https://graduates.name/sapienza_universit_di_roma-3887-131#

"La misura dell'amore è amare senza misura"
Sant'Agostino
Dott.ssa Carolina Sopó Santini

Cittadina italiana.
Vive in Italia.
FORMAZIONE
https://graduates.name/sapienza_universit_di_roma-3887-131#
Università La Sapienza di Roma, Laurea Magistrale in Lettere Moderne e Antropologia (voto 108), Con il Prof. Alessandro Lupo.
Conservatorio di Musica Nicolò Paganini, Canto lirico e Licenza di Teoria e Solfeggio per Strumentisti (voto 8,50), con il Maestro Gianmarco Bosio e con la Maestra Gabriella Ravazzi.
Corsi (4) di perfezionamento in Canto lirico con la maestra Gabriella Ravazzi, a Bordighera e Loano, Spazio Musica.
Coro Giovanile dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma "Luca Marenzio", con il Maestro Norbert Balatsch.
Coro polifonico del Teatro dell'Opera di Roma "Schola Cantorum", con il Maestro Romeo Protani.
Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi al CEP.
Diploma di Ayurveda con il Maestro Govindan. Esperta in miscele di oli ed oli essenziali e aromaterapia.
Diploma di Insegnante di Yoga, con il Maestro Carlo Patrian.
Induzione dell'energia e altre forme con il Maestro Howard Lee.
Diploma di insegnante nelle Scuole di grado preparatorio. Istituto Magistrale.
Tecnico sociale e assistente per Comunità Infantili.
ESPERIENZE LAVORATIVE: in Lazio, Liguria e Toscana (Italia) e a Bogotà (Colombia).

Collaborazione con musei in qualità di archivista e antropologa.
Collaborazione con scuole pubbliche e private. Personal trainer in qualità di Maestra di Yoga, di canto e di musica. Attività ludiche-educative per bambini fino ai 12 anni.
ALTRE ATTIVITA’
Traduzioni in qualità di madrelingua spagnolo-italiano, e viceversa, per Unità Nazionale Geotermica di Pisa, ENEL-UNG.

Pianificazione, Mostre d'arte, Non profit, Storia, Pubbliche relazioni.

Referenze e certificazioni disponibili.


CERTIFICAZIONI
  •  Università La Sapienza di Roma, Laurea Magistrale in Lettere Moderne e Antropologia (voto 108).

  •  Conservatorio di Musica Nicolò Paganini, Canto lirico e Licenza di Teoria e Solfeggio per Strumentisti (voto 8,50).

  •  Corsi (4) di perfezionamento in Canto lirico con la maestra Gabriella Ravazzi.

  • Coro Giovanile dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma "Luca Marenzio".
  •  
  • Coro polifonico del Teatro dell'Opera di Roma "Schola Cantorum".

  • CEP Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi.
  •  
  • Diploma di Ayurveda.

  • Diploma di Insegnante di Yoga.
  •  
  • Certificato del maestro Howard Lee di Induzione dell'energia.

  •  Diploma di insegnante nelle Scuole di grado preparatorio.
  •  
  • Tecnico sociale e assistente per Comunità Infantili.
Dettagli

 

 

Foto recente 

 REFERENZE


Disponibili in forma cartacea, con numero di telefono di riferimento, qualora venga richiesto dai diretti interessati.

 Silvia/2021:

Conosco Carolina Sopò Santini da molti anni. E' la mia insegnante di Yoga ed è stata la mia insegnante di canto per lungo tempo.

Preparata, appassionata e con una lunga esperienza, è attenta alle esigenze dell'allievo, riesce a creare un modo personalizzato di insegnamento a seconda delle esigenze e necessità di ciascuno.
I suoi insegnamenti sono olistici e possono riguardare diversi ambiti dalle buone abitudini per  uno stile di vita sano, all'armonia con il proprio corpo.

Silvia Brandizzi Roma, 20/05/2021.

Referenza Silvia

Sergio 2021:
La Dottoressa Carolina Sopò Santini è una esperta insegnante di Yoga, Canto, Musicoterapia.
Ha una pluriennale esperienza con bambini, donne gestanti e persone con differenti abilità.
E' stata la mia insegnante per 18 anni e mi ha trasmesso tantissima conoscenza nel mio Centro Yoga a Civitavecchia (Pranayurta). La dottoressa Carolina Sopò Santini ha condotto un bellissimo seminario rivolto a donne, che è stato molto coinvolgente. Le partecipanti erano molto felici di questa insegnante che spaziava dallo yoga all'aromaterapia passando dalla musica occidentale e orientale nell'uso della voce cantata. Ci sono stati anche momenti di grande ilarità mentre si ballava liberamente sotto la sapiente e attenta guida della dottoressa Sopò Santini.
Posso affermare che la dottoressa Carolina Sopò Santini è un'insegnante estremamente creativa, brava e gentile, qualificata per lavorare in Centri Yoga, Seminari Olistici, Scuole di Musica.
In fede Sergio Starace, 29/05/2021


Giulia/2021:
Carolina Sopò Santini è stata con noi per molti anni  e la rimpiangeremo molto perché ha lavorato molto bene con Giulia con il canto, yoga e ballo.

Ginetta Roma 18/05/2021

Referenza Giulia


Lia Salvadore, 2021:

Ho conosciuto la dott. Carolina Sopò Santini in occasione della serie di Seminari che la nostra associazione culturale "latraccia" ha realizzato per approfondire il ruolo della musica, e in particolare del canto, nella realizzazione dell'armonia interiore.
Grazie alle sue conoscenza nel campo della musicoterapia è stato possibile intraprendere un cammino di consapevolezza e di conoscenza di se stessi; inoltre la sua competenza in qualità di antropologa ci ha fatto conoscere il profondo legame ancestrale che ha l'uomo con la musica e in particolare con il canto.
La sua voce, la sua competenza in quanto cantante lirica, ha sollecitato la curiosità di scoprire le proprie potenzialità vocali e da questo sceglierla come insegnante di canto.
Misurarsi con la propria voce e la propria musicalità ha portato ad approfondire anche il solfeggio, che nonostante le difficoltà iniziali, è diventato via via più facile e piacevole ed appassionante: scoprire che dei piccoli segni nascondono melodie bellissime e si diventa capaci di comunicare è molto gratificante.
Il suo metodo è chiaro e preciso, anche per chi, come per esempio nel mio caso, non possedeva alcuna competenza in quell'ambito.
La sua capacità di spaziare a 360 gradi nel campo della musica, rende le lezioni oltremodo piacevoli e spesso divertenti, pur mantenendo disciplina e continuità nel percorso.
Il periodo del lockdown non ha interrotto né scalfito minimamente il percorso musicale grazie alla sua esperienza nell'insegnamento a distanza.
Nel caso fossero necessari ulteriori chiarimenti, mi renderò disponibile per un contatto.

Lia Salvadore 21/05/2021

Referenza Lia



REFERENZE 2019/2018/2016/2011/2009/2001/1996/1986/1985/1984

  1. Ginetta e Carlo Roma, Roma 2019: Conosciamo l'insegnante Carolina Sopò Santini da oltre dieci anni. E' sempre stata molto affettuosa e molta brava in varie attività, come insegnante di musica, di ginnastica e di varie attività creative. Cordiali saluti. (2019)

  2. Selvaggia Lensi Orlandi, Firenze 2019: Conosco Carolina Sopò Santini da vari anni. E' una persona molto capace a interagire e a intrattenere i bambini, parlando in spagnolo o in italiano. Sempre piena di energia e di idee creative, sia in città che al mare. Affettuosa, gentile e dinamica. Instancabile!!! Responsabile e affidabile, segue sempre le indicazioni date. Geniale nell'inventare sempre nuove attività ludiche e educative. E' bravissima e meglio di Mary Poppins! In fede. (2019)

  3. Lia Salvadore, Genova 2019: Ho conosciuto la Carolina Sopò Santini - Dott.ssa magistrale in Lettere Moderne e Antropologia, Antropologa, nel 1987 e da allora la stima e la fiducia nei suoi confronti non sono mai diminuite. In un primo tempo ha collaborato all'interno dei seminari inerenti la "Crescita personale", da me condotti, organizzati dall’Associazione 'la traccia', a seguito della sua competenza in ambito musicale, sia vocale che strumentale.
    Successivamente la sua attività di insegnante delle discipline Yoga e, ancor di più la sua formazione universitaria in campo antropologico, hanno fatto sì che la collaborazione diventasse maggiormente fattiva e molto apprezzata. Posso testimoniare, e non solo io, ma anche quanti all'interno della nostra associazione hanno avuto frequentazione con lei, che la massima serietà, l'impegno, la puntualità e la disponibilità sono sue caratteristiche. La delicatezza, la competenza in ambito relazionale, il rispetto verso l'altro, sono aspetti della sua personalità che la rendono particolarmente portata nel relazionarsi con i young-boys/girls che la sentono sin da subito figura di riferimento e di protezione oltre che compagna di giochi che lei suggerisce e sollecita in modo creativo ed educativo. In fede
    P.S.: Gli oli di Carolina! Ottimi! e belle le boccette che li contengono. Anche il dopo barba di Gian è ottimo! Sono ottimi per il viso, per il corpo e anche la linea da uomo è eccellente, inoltre c'è il vantaggio che li spedisce ovunque! Grazie Carolina! (2019)

  4. Rosanna Buda, (Erboristeria Semi di Luna) Roma 2019: Conosco Carolina da oltre dieci anni. E' una persona sensibile e molto preparata. Le sue conoscenze spaziano dalle arti applicative a quelle più filosofiche. E' un'ottima insegnante e la contraddistingue il suo amore per la conoscenza e la voglia di trasmettere, soprattutto nelle relazioni adulto-bambino.
    Inoltre, Carolina è una persona speciale e dalle notevoli virtù d’insegnante di yoga, di canto, di massaggio ayurvedico ed è anche bravissima a creare profumi e oli profumati naturali!! /…/ Verissimo, sei piena di risorse: non dimenticherò mai il primo massaggio ayurvedico che mi hai fatto: meraviglioso!! Gli oli di Carolina sono puri oli meravigliosi, miscelati con vera maestria, ottimi per il viso e corpo, lasciano un profumo inebriante che ti accompagna per tutto il giorno…che dire… meravigliosi :-)! Mi ricordo ancora il primo olio che mi hai regalato: un mix di essenze neroli, buonissimo. /…/ Che curriculum Carolina! La tua esperienza è veramente completa. (2019)

  5. Sergio Starace, Roma 2019: Conosco Carolina Sopò Santini dal 2003 E' stata la mia insegnante di Yoga e Canto per tutti questi anni, fino a Gennaio 2017. E' un'insegnante di yoga e di canto con moltissima esperienza alle spalle, è diplomata in Solfeggio al Conservatorio, è diplomata insegnante di Hatha yoga, è terapista Ayurvedica, è dottoressa in Antropologia. Inoltre, è esperta in Aromaterapia. Da più di quattordici anni utilizzo i suoi oli, che sono tutti purissimi, naturali e biologici; li utilizza anche mio fratello Sandro in Etiopia. Carolina è anche la Web Master del mio sito web internet da artista, wwwsergiostacom che tutt'oggi gestisce benissimo. Posso dire con certezza che Carolina è un'insegnante preparata, paziente e ama il suo lavoro, dunque la consiglio per lavorare con tutte le persone. In particolare, data la sua spiccata sensibilità, ha un ottimo modo di lavorare con young-boys/girls e persone disabili. (2019)

  6. Selene V., Modena 2019: Ho provato gli oli essenziali di Carolina sia per il viso che per il corpo. Sono davvero fantastici, creati sapientemente e personalizzati in base alle mie esigenze. La mia pelle e' notevolmente migliorata e anche il dolore alla schiena e diminuito grazie a un'applicazione costante! (2019)

  7. Carmela Panella, Pomezia, Roma 2018: Il mio approccio con Carolina Sopò è stato in merito alla sua formazione di maestra ayurveda. In seguito, avendo avuto una bimba e conoscendo le sue molteplici specialità, mi sono rivolta a lei per diverse attività ludiche inerenti a young-boys/girls fascia di età 3 - 6 anni. Non ho parole per ringraziarla per l'ottimo lavoro svolto con creatività, passione e sopratutto un carico d'amore infinito. Credo che lei abbia una luce particolare che i young-boys/girls sanno ben riconoscere La mia esperienza con Carolina inizia nell'anno 2000. Qualora ad un colloquio/collaborazione lavorativa qualcuno volesse il mio contatto sono ben lieta di prestarmi. In fede (2018).

  8. Erica Bava, Genova 2018: “Carolina, con lo sguardo teso all'Infinito”. (2018)

  9. Marco Bove, Roma 2018: ”Carolina, sei e sarai sempre una allieva dello spirito e luce, maestra sulla terra”. (2018)

  10. Silvia Brandizzi, Roma 2018: Conosco Carolina dal 2003. E' un'insegnante di Yoga e di Canto molto preparata e attenta alle esigenze dell'allievo. Trasmette la sua conoscenza in modo semplice, rendendo la lezione facile, leggera e piacevole. Gli oli di Carolina sono speciali. Sono un mix di oli biologici che nutrono la pelle rendendola morbidissima e che ti avvolgono con il loro meraviglioso profumo. Sono personalizzati a seconda dei propri desideri e preferenza di essenza.
    /…/ Sono 15 anni che pratico yoga e canto con Carolina Sopò Santini. Nel periodo in cui venne nella mia casa di famiglia per fare lezione, c'era anche la mia nipotina (che ora ha sette anni), che attratta e affascinata dal suono della sua voce mentre cantava e suonava, si ritrovava a voler partecipare alla nostra lezione Si sentiva ben accolta, valorizzata e libera di fare yoga, suonare il pianoforte e cantare a volontà con tanta allegria e felicità. Anche fuori dal contesto della lezione, lei ogni tanto diceva "Carolina la mia insegnante”. Carolina è sempre rimasta in contatto con lei tramite pensieri di affetto e doni stimolanti la sua creatività. (2018)

  11. Barbara Amelio, Catanzaro 2016: Carissima, mi piace tantissimo il tuo sito web: complimenti Mi fa piacere testimoniare e condividere la gratitudine soprattutto per una grande e luminosa anima
    come te! Un grazie speciale ad una grande maestra Carolina Sopò Santini per i suoi preziosi insegnamenti che hanno cambiato la mia vita! Namaste' ! (Allieva nel corso Yoga del CUS- ROMA). Un riconoscimento storico☆ La conoscenza e la condivisione del sapere vincono sull'ignoranza e il pregiudizio. Gratitudine a tutti i maestri, le scuole di formazione, le case editrici e la letteratura yoga: “https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/yoga-patrimonio-unesco”. Un abbraccio pieno di smile e shanti! (2016)

  12. Caterina, Roma 2016: Riguardo al corso ”Yoga per donne a Roma”. Dopo tantissime ricerche per una risoluzione della mia postura dovuta alla mia lieve ma fastidiosa scoliosi ho incontrato virtualmente quest'anima che mi ha donato attenzione e preziose indicazioni <3. Guardando sul suo profilo c’è qualcosa di unico e raro: la sua professione <3, che lei offre con passione e professionalità a tutte le donne di Roma. Corso dedicato al benessere fisico e dell'anima”. (2016)

  13. Maria Eugenia, Montreal, 2016: Carolina: Bella y llena de energía! (2016)

  14. Stefania B., Roma 2016: Carolina, una donna davvero speciale completa nella sua formazione e, giustamente, assetata di conoscenza. (2016)

  15. Sophie Di Santo, Parigi 2016: riguardo allo Yoga) brava che bello !!! Amici romani vi straconsiglio questi super oli naturali che fa la mia amica Carolina!! Sono da provare tutti!!! Dei super oli fatti da una donna speciale!! (2016)

  16. Marleen B. 2016: Yay!! Yes, awesome job! And you are a shaman! I don't remember where I read it, and not sure if it is true, but I remember hearing the word “shaman” comes from Siberia, and it means 'someone who has healed themselves' in some local language. (2016)

  17. Argelia A., Città del Messico, 2016: Qué hermosa voz tienes querida!!! Cantas La Malagueña Salerosa como toda una mexicana!! /…/ (Duerme negrito) Qué hermoso escuchar esta canción con tu voz!!! Es una canción de mi niñez, mi mamá me la cantaba y me hacía cosquillas en la panza. Gracias Carolina!!! /…/ Sí! Y yo me puse a cantar contigo!!! /…/ (Nana) Muchas gracias mi querida amiga!!! Me gustó mucho, ahora es otra de mis canciones favoritas cantada por tí. /…/ Muchas gracias querida Carolina, por compartir tu maravillosa voz y duende!!! (2016)

  18. Elena, Russia 2016: (Malagueña salerosa) Que bonita la voz tienes, Carolina!! Gracias, tienes tanto duende en la canción!! :) (2016)

  19. Martha Almonacid, Bogotà 2016: Una artista integral en todos los aspectos. Que bueno que tengamos en cuenta que la naturaleza nos da los elementos para nuestro bienestar sin necesidad de consumir tanto químico. Felicitaciones por sus creaciones y la decoración de los frasquitos me parece genial, me encantan. (2016)

  20. Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Roma 2011:
    Commento alla tesi di Laurea Magistrale Specialistica in Discipline Etno-antropologiche, del 21 gennaio 2011, Votazione: 108:
    Relatore: Prof Alessandro Lupo: "Spettacolare! Grande entusiasmo!". Correlatore: Prof Sergio Botta: "Tesi eseguita con una incredibile visione a 360! Buon contributo antropologico!" (2011)

  21. Museo Della Terra LATERA (Lazio 2009): Si dichiara che la tirocinante Carolina Sopò Santini ha compiuto il suo tirocinio presso il museo con passione e serietà, svolgendo tutte le attività richieste. In fede. (2009)

  22. * Intervista di Tiziano Fusella, giornalista, Roma 2009: "Sui benefici della respirazione e dello yoga nell’intonazione, ne sono convinti in molti. Ne abbiamo parlato con Carolina Sopò Santini - Dott.ssa magistrale in Lettere Moderne e Antropologia - Antropologa, insegnante di canto lirico e moderno, che ha unito la sua lunga esperienza didattica nello Yoga con i metodi classici degli studi vocali e tecniche posturali e di respirazione.
    Ma ne era convinto anche Enrico Caruso, il “tenore per eccellenza” del secolo scorso, che sull’argomento era solito dire: «Chi sa respirare, sa cantare»".

    Articolo pubblicato sulla rivista italiana YogaJournal del luglio-agosto 2009 (http://shop.yogajournal.it). Intervista: “La lirica del respiro” (Luglio 2009)

  23. CUS, Centro Universitario della Sapienza, Roma 2001: Carolina Sopò Santini ha insegnato Yoga, con serietà e profitto dal 1998 al 2001 (proseguendo fino al 2005).

  24. ISU, Istituto di Scienze Umane, Roma 1994-1996: Carolina Sopò Santini ha condotto Corsi e Seminari di Hatha Yoga, di Canto e di Danza catartica e con le Mudra con serietà e profitto dal 1994 al 1996.

  25. Sabrina Lanzoni, Ditta di Traduzioni tecniche di Pisa, 1986: Carolina Sopò Santini: traduttrice e interprete in lingua spagnola. Per la sua puntualità, precisione e professionalità, la Sig.ra Sopò è di nostra massima soddisfazione. (1986)

  26. Unità Nazionale Geotermica di Pisa, ENEL, Larderello 1985: Carolina Sopò Santini ha svolto attività di traduzioni e dattilografia in lingua spagnola di diversi testi a carattere tecnico. (1985)

  27. Scuola Elementare Italiana "Leonardo Da Vinci" di Bogotà, 1983-1984: Scuola legalmente riconosciuta. Certificato di servizio: si attesta che l'insegnante Carolina Sopò Santini ha prestato servizio in qualità di maestra di italiano e attività integrative per ventiquattro ore settimanali per l'anno scolastico 1983-1984.


j

*Intervista a Carolina Sopò Santini realizzata da Tiziano Fusella, Yoga Journal luglio-agosto 2009

Per saper cantare ed essere intonati, non si deve per forza nascere con spiccate doti musicali A cantare si impara Lo stonato - dicono in molti - non esiste Esiste piuttosto chi non riesce a ripetere i suoni
Per imparare a ripetere le note che ascoltiamo e a mantenere l’orecchio allenato nel riconoscere i suoni, anche lo yoga ci viene in aiuto Già, perché nello yoga e nel pranayama esistono tecniche che permettono l’espansione del diaframma e l’utilizzo della respirazione ritmica, tecniche molto simili a quelle si praticano nelle scuole di canto tradizionali Sui benefici della respirazione e dello yoga nell’intonazione, ne sono convinti in molti Ne abbiamo parlato con Dott.ssa Carolina Sopò Santini - Antropologa, insegnante di canto lirico e moderno che ha unito la sua lunga esperienza didattica nello Yoga con i metodi classici degli studi vocali e tecniche posturali e di respirazione
Ma ne era convinto anche Enrico Caruso, il “tenore per eccellenza” del sec scorso, che sull’argomento era solito dire: «Chi sa respirare, sa cantare»
Lo yoga però non si ferma solo alla respirazione Anche il canto di mantra «libera una vibrazione piacevole all’ascolto ed e utile anche per chi canta – spiega Antonella Ruggiero, che nei suoi brani usa spesso mantra tratti dalla tradizione indiana come “om namah Shivaya” – perché dà alla melodia una ritmica precisa»

Carolina, in che modo lo yoga influisce positivamente sul canto?
La pratica yoga è un aiuto insostituibile al canto, sia lirico che moderno, poiché la respirazione va sempre abbinata alle posture del nostro corpo Molte posizioni sbloccano il diaframma permettendo una maggiore respirazione e di conseguenza miglior rilassamento fisico e controllo delle proprie emozioni, cosa molto utile prima delle esibizioni in pubblico
Lo yoga aumenta la concentrazione mentale, la percezione e la consapevolezza del proprio corpo Inoltre, migliora la postura, distende tutti i muscoli, ad esempio il viso, il collo e le spalle, che facilmente sono tesi mentre si canta
Lo yoga contribuisce poi ad “aprire il cuore”, altra condizione necessaria per poter cantare con la massima espressività
Questo a livello emotivo ma per tornare alle tecniche, quali sono quelle che lo yoga e gli esercizi di canto hanno in comune? 
Proprio in comune direi la respirazione diaframmatica e profonda, ed il pranayama detto “cintura addominale controllata” Se vogliamo essere più precisi, si sa che attraverso l’apparato respiratorio, i polmoni incamerano l’aria e si espandono all’interno della gabbia toracica abbassando così il diaframma, muscolo traverso sottostante i polmoni, a forma di cupola Durante l’espirazione i polmoni ritornano nella loro posizione iniziale, mentre il diaframma si de-contrae e risale spingendo l’aria verso la bocca A metà del collo l’aria trova il primo ostacolo nelle corde vocali che, sotto la pressione dell’aria, vibrano aprendosi e chiudendosi producendo il suono L’aria, quindi, viene modulata dal movimento delle corde vocali ed arriva alla bocca dove, attraverso i movimenti della lingua e delle altre cavità di risonanza viene amplificata Le corde vocali per poter vibrare in maniera naturale hanno bisogno di una certa pressione dell’aria, che sale spinta dal diaframma Il diaframma a sua volta ha bisogno di essere spinto verso l’alto attraverso una respirazione profonda ed un uso corretto dei muscoli addominali inferiori
Durante la cintura “addominale controllata” si mantiene contratta la parte inferiore degli addominali, utile per imparare a sostenere il fiato ed avere un’emissione di voce sicura, mentre la parte superiore è rilassata, per permettere al diaframma di muoversi, cosa fondamentale per l’espressività della voce
Ma se una persona è davvero “stonata” può migliorare l’intonazione con lo yoga?
Certo, i benefici dello yoga nel canto sono innumerevoli e certamente se riuscissimo a sgombrare la mente dai pensieri assillanti, che fluttuano continuamente, potremmo permetterci di rompere gli schemi imposti dai condizionamenti che hanno bloccato la nostra naturale evoluzione Ad esempio, ho un’ allieva con la quale faccio canto e yoga e all’inizio, tre anni fa, era totalmente “fuori tono” e senza alcuna educazione musicale Oggi ha scoperto di avere una bellissima voce e canta insieme a me fino a raggiungere note sovracute in perfetto tono
Quali esercizi di yoga consigli a coloro che vogliono imparare a cantar
e?
Ci sono esercizi di yoga per cantanti quali il pranayama ujjayi, che è un respiro sonoro, unito a jalandhara bandha, contrazione della gola Il primo serve a massaggiare dolcemente le corde vocali attraverso l’aria Il secondo, che inizialmente contrae la gola, porta poi a distenderla Ho sperimentato personalmente questo respiro nelle brevi pause durante prove di canto lirico della durata di quattro ore, ottenendo ottimi risultati Inoltre, mula bandha, che serve a sollevare la parete pelvica ed a tonificarla e uddyana bandha, contrazione addominale, che serve ad evitare il prolasso degli organi interni ed a tonificare i muscoli addominali, entrambi fondamentali per avere un buon sostegno nel canto Consiglio, poi, anche quotidianamente, tecniche di concentrazione e di auto-rilassamento psicofisico
Come hai appreso le tecniche che canto e yoga hanno in comune?
La mia insegnante di canto lirico, Gabriella Ravazzi, per prima mi ha mostrato le posizioni yoga al conservatorio musicale di Genova Ad esempio, ci faceva sdraiare tutti per terra per eseguire l’aratro
E nella tua esperienza di cantante lirico, quali sono i benefici dello yoga?
Il canto lirico richiede molta energia e potenza vocale, quindi ancora maggior attenzione alla cura del corpo mediante lo yoga
Facendo yoga tutti i giorni, diventa spontaneo e naturale avere una disciplina, seguire un’alimentazione adatta al proprio organismo, perché s’impara ad ascoltarsi anche mangiando, evitare il fumo, l’alcol e le notti insonni Inoltre, con lo yoga lo stress si riduce, le vibrazioni si abbassano e si è più calmi Nel canto lirico, in particolare, per ottenere i migliori risultati canori è necessario condurre una vita sana ed equilibrata, poiché la voce smaschera spietatamente ogni nostro stato fisico e mentale.
Testo©Tiziano Fusella - Giornalista


 

Certificazioni (disponibili su richiesta)

 


1 - Certificato di Laurea specialistica in Discipline Etno.Antropologiche -  Università La Sapienza, Roma, 21/01/2011
LAurea2

2 - Certificato di Laurea Triennale in Teoria e Pratiche dell'Antropologia -  Università La Sapienza, Roma, 21/02/2007
Laurea1


3 - Certificato di Laurea con  21 esami: Specialistica in Discipline Etno.Antropologiche - Università La Sapienza, Roma,  2008/2010
specialistoca
specialistica2

 4 - Certificato di Tirocinio universitario nel Museo della Terra di Latera -Università La Sapienza, Roma, 2009






5 - Certificato di Laurea con 43 esami: In Teoria e Pratiche dell'Antropologia - Università La Sapienza, Roma, 2003/2006





6 - Certificato di Insegnate Yoga, CUS Roma, Centro Universitario Sportivo della Sapienza, 1998/2001 prosegue fino al 2006



  7 - Certificato di Induzione di Energia, Istituto The Light Of Life, Roma, 2001

Howard Lee


8- Certificato di Operatrice Massaggio ayurvedico, Roma, 1999




9 - Certificato di partecipazione al Corso di Musicoterapia Assisi, 1996






10 - Certificato di Insegnante di Hatha-Yoga, Canto e Danza, Istituto di Scienze Umane, Roma, 1996






11 - Certificato di Insegnante di Yoga e Canto, Istituto di Scienze Umane, Roma, 1995





12 - Certificato di Istruttore di Hatha Yoga (psicofisico), Milano, 1994





13 - Certificato di Idoneità alla partecipazione al Coro Giovanile di Santa Cecilia "Luca Marenzio", Accademia Nazionale Santa Cecilia, Roma, 1993



14 - Certificato di partecipazione  come Corista e Figurante, Teatro dell'Opera di Roma, 1992




15 - Certificato di Licenza di Teoria musicale e Solfeggio ramo Strumentisti - Conservatotio Musicale Nicolò Paganini,  Genova, 1991



16 - Certificati di partecipazione ai corsi estivi di Canto lirico con Gabriella Ravazzi e
di Improvvisazione Jazz con Steve Lacy,  Associazione Spazio Musica di Genova, Loano e Bordighera /1989


17 - Certificati di partecipazione ai corsi estivi di Canto lirico con Gabriella Ravazzi e
di Improvvisazione Jazz con Steve Lacy,  Associazione Spazio Musica di Genova, Loano e Bordighera /1988


18 - Certificati di partecipazione ai corsi estivi di Canto lirico con Gabriella Ravazzi e
di Improvvisazione Jazz con Steve Lacy,  Associazione Spazio Musica di Genova, Loano e Bordighera 1988


19 - Certificati di partecipazione ai corsi estivi di Canto lirico con Gabriella Ravazzi e
di Improvvisazione Jazz con Steve Lacy,  Associazione Spazio Musica di Genova, Loano e Bordighera /1987





  20 - Certificato di attività di Traduzioni Tecniche e Letterarie in lingua spagnola,
Ente Nazionale per l'Energia Elettrica, Unità Nazionale Geotermica, UNG, Pisa 1986



21 - Certificato di attività di Traduttrice e Interprete contemporanea,  in lingua spagnola,
Centro Traduzioni di Sabrina Lanzoni, Pisa 1986


22 - Certificato di Assistente per Comunità Infantile, Lucca, 1985




23 - Certificato di Insegnante di Italiano nella scuola elementare Leonardo Da Vinci, Bogotà, 1984



24 -  Certificato di Maestra di Scuola Magistrale, Genova, 1983

















"O cuore, fa’ conto di avere
tutte le cose del mondo,
Fa’ conto che tutto ti sia
giardino delizioso di verde,
E tu su quell'erba verde
fa’ conto d'esser rugiada
Gocciata colà nella notte,
e al sorger dell'alba svanita." Cit.

 

 

 

Dott.ssa Carolina Sopò Santini - Sito Web Ufficiale. 2016 ad oggi. Tutti i diritti sono riservati, in ogni paese. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.